sui sentieri dei Custodi dei Castagneti

Vieni a scoprire dove nascono i nostri prodotti

BORGO DELLE CASTAGNE

Nel 2020 d.C., dopo l’avvento dell’urbanizzazione e dello spopolamento delle montagne, la maggior parte dei castagneti secolari d’Italia risulta abbandonata. Ma non tutti: un piccolo villaggio delle Alpi Liguri, grazie alla tenacia dei suoi abitanti, resiste all’abbandono. Vi aspettiamo ogni sabato pomeriggio “Sui Sentieri dei Custodi dei Castagneti”, un esperienza unica tra Scau, castagni secolari e paesaggi mozzafiato in compagnia dello sherpa del villaggio Simone Rossi, accompagnatore naturalistico e guida escursionistica.

Destinatari:

Bambini in età pre-scolare e scolare, ragazzi, adulti, famiglie, gruppi.

Periodo di apertura:

Da Marzo a Settembre, ogni sabato pomeriggio.

Descrizione Visita:

Viola Castello conserva una delle aree dove il bosco di castagno da frutto è più attivamente custodito. Sul suo territorio si incontra infatti una sorprendente moltitudine di ettari di castagneti curati come un tempo, che creano un ambiente unico, di grande fascino, in perfetto equilibrio tra natura e secolare opera umana. Ed unica è anche la densità di essiccatoi tradizionali di castagne ancora attivi, un tempo capillarmente diffusi. Il tour parte dalla cappella medioevale di San Giacomo e discende tra castagneti di grande varietà paesaggistica e naturalistica, tra bosco e giardino!

La visita termina nello Scau (essiccatoio), una costruzione dell‘800 in pietra e legno completamente ristrutturata nel 2018, dove viene illustrato il processo di essicazione delle castagne nel rispetto dell’antica tradizione che, ancora oggi, avviene nell’essiccatoio originale. Al termine della visita viene offerta una merenda sinoira/degustazione dei prodotti dell’azienda.

Durata:

4 ore circa.

Costo:

30 euro comprensivo di merenda sinora/degustazione dei prodotti dell’azienda.

10 euro tariffa ridotta per bambini fino ai 12 anni.

Prenotazioni:

info@marcobozzolo.com – 3388289845 (Marco)

Altre attività:

L’Azienda Agricola Marco Bozzolo è inserita nei circuiti Slow Food Travel.

https://www.facebook.com/SebastianoMolinariPosturologo/posts_to_page/

Nel nostro castagneto Grimaldo, l’Associazione Culturale Geronimo Carbonò organizza nel mese di giugno/luglio il “Castagneto Acustico”, un festival che abbraccia letteratura, arte, musica, danza e territorio. Nei weekend primaverili ed estivi sono attivi i corsi di “Ginnastica in Castagneto” con l’operatore posturale Sebastiano Molinari.

In attesa di accogliervi nel Borgo delle Castagne, vi invitiamo ad immergervi in video “Sui Sentieri dei Custodi dei Castagneti”

Azienda Agricola Marco Bozzolo
Via Castello 59 – 12070 Viola (CN)
Tel.: 338 8289845

E-mail: info@marcobozzolo.com
PEC: bozzolo.marco@legalmail.it
P.IVA: 03657460048 – CODICE SDI: SUBM70N
C.F: BZZMRC90D23C589V

Logo Castagna Azienda Agricola Marco Bozzolo