IL BORGO DEI CUSTODI DEI CASTAGNETI

Viola Castello, Alpi Liguri

SOGGIORNI ED ESPERIENZE

Nel 2020 d.C., dopo l’avvento dell’urbanizzazione e dello spopolamento delle montagne, la maggior parte dei castagneti secolari d’Italia risulta abbandonata. Ma non tutti: un piccolo villaggio delle Alpi Liguri, grazie alla tenacia dei suoi abitanti, resiste all’abbandono. Vi aspettiamo per vivere esperienze autentiche e soggiornare tra castagni secolari e paesaggi mozzafiato.

Dormire:

Immerso nel Borgo delle Castagne di Viola Castello, a 850m di altitudine,  LO SCAU nasce dalla ristrutturazione appena conclusa di un antico essiccatoio di castagne mantenendo intatto il fascino delle pietre con cui è costruito accogliendo gli ospiti in un ambiente rustico, semplice e genuino a contatto con la natura. Nei dintorni si può esplorare un ambiente curato costituito da castagni secolari e paesaggi mozzafiato che permette di compiere escursioni immersi nella natura. Lo Scau è una casetta di legno e pietra immersa in un castagneto secolare. E’ un posto unico per poter toccare con mano la tranquillità della natura, lontano dai rumori della città e dallo stress.
A disposizione su prenotazione la TINOZZA FINLANDESE HOT TUBE ad uso esclusivo degli ospiti tutto l’anno.

Il costo a notte dello Scau per due persone è di:

  • euro 110 dal Lunedì al Giovedì da Gennaio a Giugno e da Settembre a Dicembre;
  • euro 130 per tutti i weekend pre festività e tutto il mese di Luglio e Agosto

Il costo della Tinozza Finlandese Hot Tube è di:

  • euro 20 al giorno nei mesi di giugno/luglio/agosto senza accensione
  • euro 40 al giorno in cui viene richiesta accensione a legna (la richiesta va fatta in anticipo essendo che servono circa 4 ore di preparazione)

     

Vuoi prenotare il tuo soggiorno? Richiedici disponibilità compilando il form sottostante, ti risponderemo il prima possibile!




    Esperienze:

    Viola Castello conserva una delle aree dove il bosco di castagno da frutto è più attivamente custodito. Sul suo territorio si incontra infatti una sorprendente moltitudine di ettari di castagneti curati come un tempo, che creano un ambiente unico, di grande fascino, in perfetto equilibrio tra natura e secolare opera umana. Ed unica è anche la densità di essiccatoi tradizionali di castagne ancora attivi, un tempo capillarmente diffusi. È possibile organizzare tour privati con accompagnatore naturalistico in castagneti secolari di grande varietà paesaggistica e naturalistica, tra bosco e giardino! Al termine della visita viene offerta una merenda sinoira/degustazione dei prodotti dell’azienda.

    Nei mesi autunnali organizziamo l’esperienza della raccolta castagne su prenotazione.

    Prenotazioni:

    info@marcobozzolo.com – (+39) 3388289845 (Marco)

    Altre attività:

    L’Azienda Agricola Marco Bozzolo è inserita nei circuiti Slow Food Travel.

    Nel nostro castagneto Grimaldo, l’Associazione Culturale Geronimo Carbonò organizza nel mese di giugno/luglio il “Castagneto Acustico”, un festival che abbraccia letteratura, arte, musica, danza e territorio. Alcune attività saranno svolte nella parte bassa del Grimaldo nello spazio prospiciente un vecchio SCAU e relativa SCAPITA restaurati nel 2024 grazie al finanziamento del PNRR – M1C3 Turismo e Cultura – Misura 2 – Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” CUP:J28C22000480004
    .

     

    Azienda Agricola Marco Bozzolo
    Via Castello 59 – 12070 Viola (CN)
    Tel.: 338 8289845

    E-mail: info@marcobozzolo.com
    PEC: bozzolo.marco@legalmail.it
    P.IVA: 03657460048
    CODICE SDI: 6RB0OU9
    C.F: BZZMRC90D23C589V

    Logo Castagna Azienda Agricola Marco Bozzolo